• La Storia

Il Processo di Produzione del Rum

• MAIN FILM FINAL NEW MUSIC 5ii - Computer.m4v
    • Maestro interview

Mentre Cuba offre un'ineguagliabile combinazione di clima e terreno privilegiati per la coltivazione della migliore canna da zucchero al mondo, Havana Club seleziona solo la melassa più fresca o “mieles” (letteralmente “miele” a Cuba). Una miscela di melassa, lieviti e acqua purissima è lasciata a fermentare per diversi giorni.

La “batición”, ovvero la massa fermentata così come viene chiamata a Cuba, viene distillata in colonne per produrre le chiare e dure “aguardientes” che recano in loro la promessa del rum che sarà. Dopo la distillazione, le “aguardientes” - anima del rum Havana Club – passano attraverso le fasi di invecchiamento, miscela e selezione per diventare “madre” ( la base del rum). La base viene dunque mescolata con distillato di canna da zucchero fresco per creare il “ron fresco”, che viene in seguito invecchiato e miscelato ripetutamente finché il Maestro Ronero non decide che è perfetto per una determinata classe di rum.

L'ultima miscelatura è detta “toque”, il tocco finale. All'interno della fase di invecchiamento, la scelta delle botti è cruciale, in quanto il legno di cui sono fatte conferisce colore, aroma e complessità al liquido in esse contenuto. Il Maestro Ronero sceglie antiche botti di legno di quercia bianca per permettere al rum di “respirare”, e botti più recenti per le loro proprietà tanniche.

L'arte dell'añejamiento (“invecchiamento”), basata su ripetuti invecchiamenti e miscele, è l'essenza del rum Havana Club, prodotto nell'assoluto rispetto della tradizione cubana. Tutti i rum della gamma Havana Club sono invecchiati, da qui il nome “Añejo” (“invecchiato”), dai giovani rum chiari agli invecchiati ed extra-invecchiati: Añejo Blanco, Añejo 3 Años, Añejo Especial, Añejo Reserva, Añejo 7 Años, Seleccion de Maestros e Máximo Extra Añejo. La ricetta di ognuno di questi rum è custodita gelosamente dai Maestros Roneros con più esperienza, ma tutte le varietà possiedono quelle caratteristiche fondamentali che fanno di ogni rum Havana Club un rum unico.