• La Storia
  • Il Museo Havana Club | Havana Club
  • La Storia

Il Museo Havana Club

Una visita al Museo del Rum Havana Club non è solamente un viaggio attraverso le origini della più celebre bevanda cubana. Dagli steli di canna da zucchero appena tagliati alla riproduzione di una distilleria e delle cantine di invecchiamento, il museo offre un'esperienza in tempo reale del processo di produzione del rum, insieme ad un assaggio di autentica cultura cubana.

Situato nel centro storico dell'Avana (Habana Vieja), il museo è ospitato in un 'solar', un tipico edificio coloniale del diciottesimo secolo completamente restaurato. Al piano terra si trova un ombroso patio, con le sue grandi colonne in pietra e le sue rigogliose felci, iucche e palme in vaso. Una campana segnalerà l'inizio del tour all'interno del museo, così ti ritroverai a seguire la guida su per una scalinata di pietra. La prima balconata ti offrirà una visuale della bottega del bottaio. Qui potrai apprezzare quanta maestria occorra per fabbricare ed assemblare le botti di quercia utilizzate per l'invecchiamento del rum. La galleria al piano superiore ospita un autentico mulino a traino per la spremitura della canna da zucchero utilizzato nei primissimi "ingenios" (raffinerie di zucchero). Una fedele riproduzione di una locomotiva a vapore d'epoca ci ricorda che Cuba è stato il primo paese in tutta l'America Latina a possedere una rete ferroviaria per il trasporto della canna da zucchero. L'entrata successiva conduce a una riproduzione molto più grande, l'opera di un mastro artigiano cubano. Questo capolavoro racchiude l'essenza delle grandi raffinerie di zucchero e distillerie di rum, le cui immense ciminiere si stagliano come punti di riferimento sulla campagna cubana. La ricchezza di dettagli è impressionante: vagoni che trasportano la canna da zucchero dai campi alle raffinerie, fumo che si innalza dalle ciminiere, rumore di coltelli che tagliano gli steli...  Un'altra rampa di scale conduce alle stanze di fermentazione e distillazione, dove troverai i barili in legno per la fermentazione, le lucenti colonne di distillazione in rame, e i tubi per il trasporto dell'"aguardiente" in speciali serbatoi.

Nel languido tepore delle cantine d'invecchiamento, le botti di quercia trovano posto in rientranze al riparo dalla luce, come statue in una cattedrale. È qui che i vari tipi di rum maturano pazientemente, in attesa dell'intervento del Maestro Ronero. La visita prosegue scendendo una scala a chiocciola che conduce alla sala degustazione del museo, con il suo immenso bancone in legno, reminescenza degli antichi bar che resero famosa Cuba negli anni '30. Nell'Havana Club Boutique troverai un'ampia scelta dei più raffinati rum Havana Club. La boutique offre inoltre una selezione di articoli da bar firmati Havana Club, di sigari cubani e souvenir.Una volta terminata la visita al museo, potrai dirigerti all'adiacente Havana Club Bar. Qui i bartender perpetuano la grandiosa tradizione dei "cantineros " cubani, con la loro profonda conoscenza dell'arte del cocktail e la loro estrema attenzione per il cliente. Se vorrai restare sul classico, potrai optare per un Mojito o un Daiquiri, o altrimenti sperimentare le specialità locali e ordinare una "Cata Vertical", una selezione di vari rum Havana Club proposti dal più giovane al più invecchiato. L'Havana Club Bar offre anche un gustoso menu di piatti internazionali e creoli. Inoltre, molte persone vengono qui per la musica. Se sarai fortunato avrai la possibilità di ascoltare la cantante interamente vestita di bianco, dotata di una voce che non richiede alcun tipo di amplificazione. La solista Antia Marquetti e la sua band, con il loro repertorio di son tradizionale cubano, trova e bolero, accendono regolarmente le serate dell'Havana Club Bar.

El Museo del Ron Havana Club : Avenida del Puerto 262, esq. Sol, Habana Vieja, Ciudad de La Habana

Tel: 53 (7) 861 8051 / 862 4108 - contacto@museo.havanaclub.cu - Aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 17.30

Havana Club Bar aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:00 - Ingresso: 7 Cuc (circa 6 euro) / gratuito per i residenti