• La Storia
  • I Maestros Roneros
  • La Storia

I Maestros Roneros

I Maestros Roneros (letteralmente, “maestri produttori di rum”) sono i custodi del segreto del rum Havana Club. Sono responsabili di ogni fase del processo di produzione del rum, dalla selezione della canna da zucchero fino all'imbottigliamento. Supervisionano la miscelatura e l'invecchiamento del rum con passione, pazienza e precisione infinite, e salda fedeltà alla tradizione cubana della produzione di rum.

Essi custodiscono il segreto di uno dei più preziosi tesori di Cuba: il rum, che deve la sua qualità incomparabile alla tradizione più nobile e agli ingredienti più selezionati. Occorrono circa 15 anni di esperienza per diventare un vero Maestro Ronero – un periodo nel quale il Maestro Ronero più esperto trasmette le sue conoscenze ai suoi successori.

Ogni Maestro Ronero lascia le sue creazioni a invecchiare cosicché le future generazioni possano utilizzarle per miscelare rum invecchiati sempre migliori.

Oggi Don José Navarro, il Primo Maestro Ronero di Havana Club, e il suo team seguono ogni fase di questo processo unico, garantendo il rispetto della tradizione cubana della produzione di rum e la qualità superiore del rum Havana Club. “Non esiste una formula magica per il rum”, spiega Don José Navarro. “É un'eredità culturale, tramandata di Maestro Ronero in Maestro Ronero, da cuore a cuore, da cubano a cubano”.