• Cocktail
    Havana Club Floridita Daiquiri cocktail

Floridita Daiquirí

Daiquiri cubano classico.

Gustate il Daiquiri ghiacciato come è stato creato e realizzato al Floridita, il leggendario bar dell'Avana, dal famoso "cantinero" Constante Ribalaigua nel 1937.

• Un frullatore elettrico.
    • 2 cucchiai di zucchero.
    • Succo di ½ lime.
    • Qualche goccia di maraschino.
    • 1 bicchiere di ghiaccio tritato.
    • 6 cl di Havana Club Añejo 3 Años.

Versate nel frullatore lo zucchero, il succo di lime, il maraschino, il ghiaccio tritato e Havana Club Añejo 3 Años.

Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Servite e gustate il vostro Daiquiri in maniera responsabile!

Suggerimento: riempite completamente di ghiaccio il bicchiere per ottenere la giusta quantità per un drink.

Storia

Un altro cocktail nato a Cuba nei primi anni del XX secolo, e un altro mistero. Chi bevve il primo Daiquiri della storia? Furono i locali che frequentavano una spiaggia vicina a Santiago chiamata Daiquiri, oppure un gruppo di minatori americani impiegati in una miniera poco lontana? In ogni caso, è probabile che il primo Daiquiri sia stato ottenuto con ghiaccio ricavato da grandi blocchi, come era in uso un secolo fa. Nel 1920 il Daiquiri trovò un nuovo (e storicamente affidabile) fuoriclasse in Costantino Ribalaigua, bartender e futuro proprietario del bar El Floridita all'Avana, che perfezionò la ricetta originale del Daiquiri aggiungendovi ghiaccio tritato e maraschino.

All'Avana questo cocktail diventò famoso con il nome di “Daiquiri Floridita”. Nonostante nuovi tipi di “Frozen Daiquiri” si siano diffusi in seguito in tutto il mondo, e sia oggi possibile ordinare questo cocktail in qualunque bar provvisto di una macchina del ghiaccio e di una bottiglia di Havana Club, pochi sono in grado di competere con il drink dalla consistenza e l'aspetto della neve che tutt'oggi si serve a El Floridita. Potete trovare le ricette di altri cocktail cubani leggendari, come il Cuba Libre e il Mojito, nella sezione “Cocktail” del nostro sito, all'interno della “Collezione Classici Cubani”.