• Cocktail

Cuba Libre

L'autentico Cuba Libre.
    4.5

Sapori autentici per momenti indimenticabili con gli amici.

• Alcune gocce di succo di lime o limone.
    • 50 ml di Havana Club Añejo Especial.
    • 100 ml di cola.

In alternativa, occorre un bicchiere highball e ghiaccio fresco.

In primo luogo, riempite l'highball di ghiaccio fresco.

Quindi aggiungete 50 ml di rum, Havana Club Especial perché è invecchiato in botti che gli conferiscono un accenno di vaniglia e aggiungono un gusto più rotondo. È perfetto per la miscelazione in quanto è il complemento ideale degli altri sapori presenti.

Ora aggiungete coca cola fresca – non più di 100 ml – fino a riempire il bicchiere, lasciando giusto lo spazio per la guarnizione con una fettina di lime.

Storia

Il Cuba Libre condivide con il Mojito e Il Daiquiri il mistero circa le sue origini. L'unica certezza riguardo a questo cocktail è che fu sicuramente a Cuba che venne assaporato per la prima volta. In che anno? Nel 1900. O forse prima. Il 1900 è l'anno in cui si dice la cola giunse per la prima volta a Cuba, portata dalle truppe americane presenti sull'isola. Ma “Cuba Libre!” era il grido di battaglia delle Truppe di Liberazione cubane durante la guerra di indipendenza che si concluse nel 1878. Dunque, lasciando per un momento da parte le date: chi fu il primo bartender ad aggiungere il lime?

Puoi trovare altre ricette del Mojito o del Daiquiri nella sezione “Cocktail” del nostro sito, all'interno della “Collezione Classici Cubani”. Il Cuba Libre, fatto con Añejo Reserva o Añejo 7 Años, a Cuba è spesso chiamato “Cubata”.